Esercitazione Radiocomunicazioni Emergenza

“Treia 2005”

             Si è svolta Sabato 12 Novembre u.s. presso il Comune di Treia (MC), una giornata formativa per le organizzazioni di Protezione Civile nella Provincia di Macerata sul tema “La Comunicazione nell’Emergenza” a cui hanno partecipato le organizzazioni di Protezione Civile del Settore Radiocomunicazioni di Emergenza della Regione Marche e i Volontari dei Gruppi  Comunali destinati ad operare le apparecchiature radio predisposte nei Comuni della Provincia di Macerata  adibite alle Radiocomunicazioni in Emergenza.

            La giornata è stata così organizzata, ore 9,45 registrazione dei Volontari partecipanti, ore 10,00 – Saluto del rappresentante dell’Amministrazione Comunale di Treia, ore 10,10 intervento del Dott. Pierpaolo Tiberi, Funzionario dell’Unita Operativa Previsione, Prevenzione, Pianificazione e Volontariato della Regione Marche, ore 10,30 intervento di Gianni Rossetti, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche, ore 11,00 intervento del Dott. Alfiero Gennaretti, Responsabile delle Comunicazioni del Servizio di Protezione Civile della Regione Marche, ore 11,30 intervento di Feliciano Paolini “IK6DUN” Presidente del Comitato Regionale Marche dell’A.R.I. e responsabile della struttura ARI-RE della Regione Marche, ore 11,50 intervento di  Saverio Olivi Responsabile della FIR CB delle Marche.

            E’ seguito il dibattito che ha portato a chiarire problematiche che i volontari hanno dovuto affrontare nei vari interventi in cui hanno partecipato.

            Dopo il Pranzo offerto ai Volontari dalle Autorità, alle ore 14,00 è iniziata la parte pratica dell’esercitazione in cui i Volontari dei Gruppi Comunali hanno potuto assistere alle comunicazioni vere e proprie in cui i Volontari delle Radiocomunicazioni di Emergenza  (ARI e CB) hanno effettuati i collegamenti radio con altrettante sedi dislocate nel territorio Regionale.

            La manovra ha previsto il collegamento radio (Frequenze Radioamatoriali HF) tra la S.O.U.P. (Sala Operativa Unificata Permanente della Regione Marche insediata per l’occasione presso la Piazza di Treia che faceva funzione anche da C.O.C. Centro Operativo Comunale con tutte le Prefetture delle quattro Province delle Marche e cioè Pesaro, Ancona, Macerata e Ascoli Piceno, a queste si è aggiunta la Sala Operativa del C.O.C. di Fermo, in attesa che la nuova Provincia elegga i suoi rappresentanti per renderla operativa a tutti gli effetti.

            Oltre a questi collegamenti sono stati previsti sempre con frequenze Radioamatoriali VHF/UHF il collegamento tra il  C.O.C. di Treia e i C.O.C. dei Comuni di Matelica e Muccia. Questo collegamento non raggiungibile direttamente ha obbligato gli operatori ARI-RE  ha posizionare dei  trasponder in località Monte d’Aria permettendo il collegamento con detti Comuni. Non era consentito utilizzare i ripetitori esistenti nella zona, in modo da trovare postazioni in altura di facile accesso anche con condizioni atmosferiche avverse per garantire detti collegamenti.

Nello stesso momento gli operatori CB effettuavano collegamenti radio con i Comuni di Cingoli, Cessapalombo  Porto Recanati e Civitanova Marche.

Veniva anche sperimentato il sistema di comunicazioni radio predisposto dalla Regione Marche con un sistema di ponti ripetitori che prevede il collegamento diretto di tutti i Comuni della Provincia di Macerata con la S.O.U.P. della Regione Marche.

Tutte le comunicazioni Radio effettuate dai Radioamatori sono perfettamente riuscite, dimostrando una ottima preparazione e un perfetto equipaggiamento.

Questi gli operatori ARI-RE impegnati in questa esercitazione: S.O.U.P e C.O.C. di Treia, IZ6BPA Carmen e IW6BTD Giancarlo, coadiuvati da IK6DUN Feliciano e I6KYL Lanfranco (coordinatore e vice coordinatore ARI-RE Regionale),  IK6NUE Quinto e IK6FLY Sebastiano al C.O.C. di Matelica, IZ6AAV Gabriele e IK6ZDF Giacomo al C.O.C. di Muccia, I6FYR Roberto  e IK6NTY Sandro ad uno dei trasponder istallati a Monte d’Aria , IZ6AEJ Leonardo e IK6MEW Auro con un altro trasponder sempre a Monte d’Aria.

 I6KIU Antonio e I6RHC Giorgio, nella Prefettura di Pesaro, I6GFX Gianfranco e I6ZLO Lodovico, in quella di Ancona, IK6HLN Gianni, in quella di Ascoli Piceno, IK6QRE Sergio, in quella di Macerata,  IK6OFE Fabrizio, nel C.O.C. di Fermo. Oltre a questi operatori era presente un SWL della Sezione di Jesi, in procinto di sostenere gli esami per l’ottenimento della Patente. 

Si ringrazia tutti gli operatori intervenuti che hanno dimostrato preparazione e professionalità negli interventi, riconosciuti dalle stesse Autorità Regionali.

 

                                                                                              Il Responsabile ARI-RE Regione Marche

                                                                                                          Feliciano Paolini – ik6dun

 

 

 

Hanno visitato questa pagina Hit Counter persone !!